Da giocatrici a Staff, da Nazionale Maggiore a Giovanili, dalla Volley Nation League al Club Italia del Centro.
Ben 4 pontine sono protagoniste con la Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile.
Nel Club Italia del Centro (Pre – Selezione della Nazionale Italiana Under 17), di nuovo convocate Isabel Suarez Di Martino e Clarissa Panella, rispettivamente schiacciatrice \ centrale italo – argentina 2009 della Pallavolo Fondi Sperlonga Volley e centrale 2008 di Priverno del Priverno Volley ma in prestito al Volley Friends Roma. Le giocatrici sono state convocate dal 6 al 10\7\2024 all’Hotel Antica Dimora alla Rocca in Piazza della Rocca in Trevi (PG) per degli allenamenti. Lo staff è composto da Michele Minotti (1° Allenatore), Fabio Berrettoni (2° Allenatore), Agata Ridolfi (Assistente Allenatore), Viola Ciofini (Fisioterapista), Marco Mencarellil (Direttore Tecnico) e Alessio Di Iorio (Team Manager). Tra questea atlete, convocate anche altre giocatrici del Lazio come Isabella Maria Andolfi, Vittoria Grechi, Beatrice Masucci (Volley Friends Roma) e Alessia Fadda (Civitavecchia Volley). In passato, convocate anche Ludovica Valgattarri, schiacciatrice 2009 di Formia (Pallavolo Fondi Sperlonga Volley) e Federica Malandruccolo, schiacciatrice 2007 di Sabaudia (Pallavolo Futura Terracina ’92).
Per la Nazionale Italiana Allieve Femminili (Under 17), convocata Alessia Forte, schiacciatrice \ libero 2008 originaria di Fondi del Volley Friends Roma. Da martedì 2 a Giovedì 11\7\2024 a Campobasso (proprio dove dal 26\6 al 1\7\2023 fu Campione d’Italia da capitano col CQR Lazio nel Trofeo delle Regioni), sarà a disposizione dello staff Pasquale D’Aniello (1° Allenatore), Oscar Manghella (2°Allenatore), Maurizio Garozzo (Assistente Allenatore), Dott. Marco Attanasio (Medico), Marta Pedroli (Fisioterapista), Giulia Palazzo (Scoutman), Gabriele Rudi (Preparatore Atletico) e Anna Ensabella (Team Manager). Altre convocate del Lazio sono Letizia Ferrozzi, Vanessa Hernandez Suarez, Sara Mori, Layla Viti (Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma).
Chiudiamo con la Nazionale Italiana Maggiore dove abbiamo Manuela Leggeri, ex- centrale ’76 di Sezze Romana che è la 3° coach della Nazionale Italiana Maggiore (1° coach è Julio Velasco) che ha vinto la Volleyball Nations League 2024 Femminile.
Un campionato formato da 16 teams e divisi in vari gironi e luoghi di gara che cambiano di settimana in settimana.
Il girone 1 si è disputato la 1° settimana si è disputata dal 14 al 19\5\2024 all’Antalya Sport Salonu ad Adalia (Turchia) perdendo con Polonia e vincendo con Germania, Bulgaria (del preparatore atlettico di Formia Luca Rossini) e Turchia; il girone 3 nella 2° al Forum de Macau, a Macao (Cina, ex – città colonia del Portogallo) dal 28\5 al 2\6\2024 vincendo con Rep. Dominicana e Cina e perdendo col Brasile 3-2; il girone 6 si è disputato la 3° e ultima settimana al Fukuoka Convention Center a Fukuoka (Japan) vincendo con Canada, Corea del Sud, USA, Serbia.
La classifica recita: 1° Brasile con 34 pt. (12 vittorie su 12 gare), 2° Italia con 31.
Alla Fase Finale, disputata dal 20 al 23\6\2024 al Palazzetto dello Sport di Huamark a Bangkok (Thailandia), 3-0 agli USA nei IV di Finale, 3-0 alla Polonia in Semifinale e 3-1 al Japan nella Finalissima.
Con questa vittoria, si è qualificati alle Olimpiadi di Parigi 2024 (Francia) che si disputeranno dal 26\7 all’11\8\2024.
Curiosità.
Nello staff del Volley Friends Roma, c’è Paolo Volante che allena la Under 14 e la serie D ed è nello staff degli allenatori in Under 16 e Under 18.
Il Volleyrò Casal de Pazzi 1983 Roma è stato fondato da Andrea Scozzese, bandiera dello Sporting Club Gaeta Handball di Pallamano negli anni ’90. Nella Nazionale Italiana Maggiore, una vecchia conocscenza pontina è Monica De Gennaro, libero ’87 di Piana di Sorrento: nel 2009-10 giocò in A2 con l’Aprilia Volley, vincendo sia la Coppa Italia di A2 che il campionato.
IN PHOTO: Players of teams of Lazio called for Club Italia of Centro.
ALDO CONTE