Salvataggio, Astore, Dea …. Salvatrice: salvato un 93nne.

Nomen Omen. Per quello che ha fatto questa ragazza, non poteva applicare meglio questa frase latina (di Nome e di Fatto, per essere semplici).

Dea Astore, bagnina di Salvataggio 2001 di Torvajanica, ha salvato un signore anziano di 93 anni. Tutto è avvenuto domenica 25\8\2024 alle h.11,45 al Lido Calypso a Tor San Lorenzo di Ardea (Roma).

Ecco le parole dell’Assistente Bagnanti protagonista.

“Quella mattina, ho osservato un signore anziano di circa 93 anni, entrare in acqua. Inizialmente, il signore si trovava in piedi sulla riva. Poco dopo, ha iniziato a nuotare, mantenendosi sempre molto vicino. Le condizioni del mare erano un po’ agitate e c’era una leggera corrente, tanto che era già stata issata la bandiera rossa per segnalare il pericolo. Circa dieci minuti dopo, voltando lo sguardo verso sinistra, ho intravisto completamente il corpo del signore galleggiare, privo di sensi. Immediatamente, sono entrata in mare, ho recuperato il corpo incosciente e l’ho riportato sulla riva. Grazie all’aiuto di soccorritori e paramedici, abbiamo iniziato le manovre di rianimazione. Durante queste manovre, dalla bocca del signore fuoriusciva della schiuma bianca, causata dall’acqua inghiottita in mare. Successivamente, abbiamo utilizzato il defibrillatore e, fortunatamente, il signore ha cominciato piano piano a riprendere conoscenza. Subito dopo le manovre di salvataggio, sono arrivati un’ambulanza e i carabinieri, e il signore è stato trasportato via per ricevere ulteriori cure”.

Ecco il suo CV.

Dea Astore è nata il 24/05/2001 ed è di Torvaianica. Lavora come Bagnina di Salvataggio dal 2021: nel 2021-22 era alle Torrette Comunali del Comune di Pomezia e nel 2023 al Lido Playa Del Carmen (sempre a Torvajanica) e nel 2024 lavora “a chiamata” facendo sostituzioni sul Litorale Romano. Come sport, fa Nuoto e Danza dal 2006. Dopo che si è laureata in Mediazione Linguistica a Novembre 2023 (2021-23) all’Università “SSML Gregorio VII”, zona Flaminio, di Roma.

In famiglia, anche il fratello Daniele Astore è Bagnino di salvataggio. Nato il 28\12\2002, fa nuoto dal 2019 ed è Bagnino di Salvataggio dal 2020. Entrambi, sono iscritti all’ANAB (Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti) di Roma che sta facendo passi in avanti per i Bagnini di salvataggio. Un’azione eccezionale che dimostra che Bagnini di salvataggio lo si è nel cuore, seppur non lo si fa da tempo.

IN PHOTO: Dea Astore.

ALDO CONTE

Related posts